Philosophy

River Service è un operatore logistico che si è specializzato nell’intermodalità, con un particolare occhio di riguardo all’eco sostenibilità.

E’ questo il motivo della scelta dei siti nei quali opera. River Service è infatti presente negli Interporti di Rovigo e Mantova che hanno caratteristiche uniche in Italia, per la possibilità di accedervi attraverso la triplice modalità: fiume, ferrovia, strada.

Dalla costituzione della società, avvenuta nel 2011, ad oggi sono stati oltre 40mila i camion sottratti dalla strada grazie all’impegno di River Service, nel favorire il cambio di modalità. Se tutti questi camion fossero in colonna uno dietro all’altro, formerebbero un serpentone lungo 600 chilometri, ossia la distanza che divide Milano da Roma.

Questo si traduce in minori emissioni atmosferiche di CO2. Ogni anno, infatti, sono circa 75 – 77 tonnellate di CO2 in meno che vengono emesse nell’aria.

A Mantova e Rovigo, River Service è concessionaria di magazzini per lo stoccaggio di prodotti alla rinfusa o imballati.

Rovigo

A Rovigo River Service ha a disposizione una capacità complessiva di stoccaggio di circa 100.000 metri cubi, con la possibilità di collocare circa 60.000 tonnellate di prodotti sfusi, suddivisi in sette celle di carico. I prodotti che principalmente confluiscono, sono cereali come: mais, grano, semi di girasole, orzo ed altri ancora.
Un’altra parte del flusso dei treni è invece destinato alla ricezione di fertilizzante ad uso agricolo, destinato ad importatori e commercianti.
La nostra area dispone inoltre, di due fosse di scarico della capacità di 150 tonnellate/ora per ognuna di esse, offrendo l’opportunità di scaricare due treni contemporaneamente; raccordi ferroviari interni per una lunghezza complessiva di un chilometro di binari; banchina fluviale per l’attracco di chiatte aventi capacità di carico di 1.800 tonnellate/cad.; tre silos di riempimento per il carico di camion cisterna.
Quotidianamente nell’impianto di Rovigo (foto) vengono caricati in media 40 / 50 camion, per la distribuzione dei prodotti, in un raggio non superiore ai 50 chilometri.

Vista aerea impianto River Service di Rovigo